Guida definitiva alle Whey protein

Come riconoscere le migliori proteine del siero del latte?

Finalmente è arrivata, basta confusione, ecco la guida definitiva alle Whey protein. Devi sapere che le proteine del siero del latte sono l’integratore più popolare tra gli sportivi che vogliono recuperare prima possibile o aumentare la loro massa muscolare, ma ne esistono tantissime varietà e tipologie, le principali sono 3 :

Come riconoscere le migliori proteine del siero del latte?
  1. Proteine del siero del latte concentrate (WPC)
    • In queste whey la quantità di proteine nel concentrato del siero del latte può variare tra 22 e 90%. Normalmente sulla confezione è indicato il concentrato di proteine del siero.
    • In ogni caso questo tipo di whey è costituita di solito dall’80% di proteine il resto del prodotto è costituito da lattosio (4-8%), grassi, minerali e umidità.
  2. Proteine del siero del latte isolate (WPI)
    • Questa è la forma più pura disponibile di proteina del serio del latte, infatti contiene tra il 90 e il 95% di proteine. È un’ottima fonte proteica per gli intolleranti al lattosio, in quanto il suo contenuto è pressoché pari a zero (o davvero contenuto).
    • Inoltre le whey isolate hanno, anche, un ridotto contenuto di grassi, questi due fattori (pochi grassi ed alto valore proteico, sono le whey più pure sul mercato) fanno sì che il loro costo sia superiore.
  3. Proteine del siero del latte idrolizzato (WPH)
    • Possiamo definire queste whey come le più facilmente assimilabili, in quanto in questo tipo di proteine le catene proteiche di cui sono formate sono state scomposte in catene più corte chiamate peptidi. Il risultato, come detto, sono whey più assorbili per questo motivo vengono spesso utilizzate negli alimenti per lattanti oltre che in quelli sportivi e medicali.
    • Una cosa che devi sapere è che l’idrolisi non riduce la qualità nutrizionale delle proteine del siero di latte.

Ecco un confronto diretto tra le Whey concentrate (WPC), quelle isolate (WPI) e le Whey di Swiss Natural Med

Ecco un confronto diretto tra le Whey concentrate (WPC), quelle isolate (WPI) e le Whey di Swiss Natural Med

Dopo aver dato una rapida occhiata alle 3 principali tipologie di Whey tu sai davvero riconoscere quali siano le migliori? E perché? Scopriamolo insieme come sceglierle!

Iniziamo innanzitutto da una domanda: qual è la quantità di proteine ideale da assumere al giorno?

Questa risposta si riferisce al calcolo completo di tutte le proteine che puoi ingerire attraverso il cibo ed eventuali proteine in polvere.

Secondo l’International Society of Sports Nutrition (ISSN), uno dei maggiori enti istituzionali che si occupa di scienza applicata alla nutrizione e all’integrazione sportiva, comunica 2 linee guida relative all’assunzione di proteine ​​per individui sani e che fanno sport:

  1. Per la costruzione della massa muscolare e per il mantenimento della stessa, consigliano un apporto proteico giornaliero complessivo compreso tra 1,4 e 2,0 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno. Questa quantità è sufficiente per la maggior parte delle persone che fanno sport.
  2. Un forte “stress” derivante dall’esercizio fisico unito all’ingestione di proteine ​​stimolano entrambi la sintesi proteica muscolare (MPS) e lavorano in sinergia, amplificandone l’effetto, quando il consumo di proteine ​​avviene prima o dopo l’esercizio di resistenza.
Quando è meglio assumere proteine in polvere?

Quando è meglio assumere proteine in polvere?

Chiarito questo primo, fondamentale punto, chiedersi quando è meglio assumere proteine in polvere viene naturale.

La risposta (i puristi rimarranno delusi), secondo sempre l’ISSN, è che puoi assumerle quando vuoi, anche in sostituzione alle classiche proteine alimentari.

Per esempio:

  • In aggiunta all’avena al mattino sciolte in un latte vegetale (avena, mandorla, ecc.)
  • Addirittura a cena al posto della carne

Il consiglio che ti diamo è quello di prevedere da 4 a 6 “dosi” proteiche giornaliere. Ma se vuoi massimizzare la crescita muscolare, potresti consumarle anche subito dopo un allenamento intenso, visto che nelle 2 ore successive vi è una maggiore stimolazione della fase anabolica.

Cosa devo guardare prima di acquistare delle proteine in polvere?

Nella nostra guida definitiva sulle whey protein un’altra domanda fondamentale è cosa devo guardare prima di acquistare delle proteine in polvere? Quali sono i “parametri” e gli ingredienti che devi tenere sotto controllo?

Presto detto, qui di seguito trovi una lista delle caratteristiche che secondo i nostri esperti dovrebbe avere una whey per stimolare al massimo la tua massa muscolare:

  • Maggiori aminoacidi essenziali possibili, da fermentazione vegetale
  • Assenza di coloranti artificiali
  • Assenza di aromi artificiali
  • Assenza di dolcificanti artificiali
  • Assenza di emulsionanti
  • Assenza di enzimi digestivi
  • Assenza di sostanze chimiche sintetiche

Noi seguendo ognuna queste caratteristiche abbiamo studiato una proteina in polvere che rispetta tutti questi parametri: NEW WHEY 100% (clicca qui scopri tutte le sue caratteristiche) le proteine in polvere con l’aggiunta di aminoacidi essenziali.

Cosa devo guardare prima di acquistare delle proteine in polvere?

Esistono proteine vegetali in polvere che possono eguagliare le whey protein?

Siamo convinti che in futuro sarà possibile dimostrare che delle formulazioni valide di proteine in polvere vegetali con l’aggiunta di aminoacidi essenziali da fermentazione naturale siano efficaci quanto le Whey Protein.

Ma oggi sia gli studi che i test sul campo hanno dimostrato chiaramente che in condizioni cataboliche le proteine in polvere derivate dal siero del latte sono nettamente superiori nell’attivare una risposta anabolica dei nostri muscoli, rispetto alle proteine vegetali finora in commercio.

Questo perché le proteine del siero del latte hanno la capacità di far entrare i suoi aminoacidi essenziali più velocemente nel sangue, creando un picco anabolico maggiore.

Non vi neghiamo che stiamo lavorando con i nostri esperti da alcuni anni, al fine di sviluppare una proteina vegetale in polvere veramente efficace, speriamo di ottenere risultati in breve tempo per poterla commercializzare.

Quindi, gli integratori alimentari fanno male?

In conclusione

Come riconoscere le migliori proteine del siero del latte? Abbiamo visto quali sono le “cose da controllare” sull’etichetta delle proteine in polvere che vogliamo acquistare, perché una whey di qualità dovrebbe avere determinate caratteristiche, vogliamo concludere la nostra guida definitiva sulle Whey protein con le 15 caratteristiche fondamentali per riconoscere una buona whey:

  1. Notificate al ministero della salute o allineate alle ordinanze del paese in cui vengono vendute.
  2. Concentrazione di proteine >90%
  3. Eccellente valore biologico >100
  4. Efficacia proteica P.E.R. >3,5
  5. Digeribilità PDCAAS >0,98
  6. Il numero maggiore di aminoacidi essenziali (EAA) >50%
  7. Basso contenuto di grassi <1%
  8. Basso contenuto di lattosio <1%
  9. Basso contenuto di sodio <150mg/100 g
  10. Basso indice glicemico
  11. Senza alcun dolcificante artificiale
  12. Senza alcun aroma artificiale
  13. Senza aclun colorante artificiale
  14. Prodotte con latte proveniente da mucche allevate esclusivamente al pascolo.
  15. Completa tracciabilità della filiera, certificata da ente esterno.

Possiamo riassumere tutto dicendo che attualmente, a meno che sei vegano, ti consigliamo di prediligere proteine del siero del latte di alta qualità l’aggiunta di aminoacidi essenziali, i tuoi muscoli ti ringrazieranno!


Fonti:

Front Nutr. 2018; 5: 83. doi: 10.3389/fnut.2018.00083

J Int Soc Sports Nutr . 2017; 14:20. Doi:  10.1186 / s12970-017-0177-8

PLoS One. 2017; 12(10): e0186204. doi: 10.1371/journal.pone.0186204

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