I 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus

La pandemia da Coronavirus ha, ormai, colpito gran parte della popolazione non facendo più distinzioni.

Secondo molti esperti è improbabile evitare il contagio ed è per questo che oggi vogliamo aiutarti a scoprire i 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus.

Precisiamo subito, questi alimenti non ti daranno i superpoteri o non sarai immune da Covid-19, però il loro contributo può aiutare a rafforzare le nostre difese immunitarie e quindi non spianare la strada al virus.

Scopriamo i 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus

Non ti faremo attendere oltre, andiamo a scoprire insieme cosa non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavolate in questo periodo di pandemia e per quale motivo è così importante mangiare questi alimenti:

1. Olio di oliva extravergine evo

Olio di oliva extravergine evo

È un olio di oliva extravergine ad alto potere polifenolico (<500mg/kg), e grazie alla sua eccezionale quantità di polifenoli e in particolare dell’idrossitirosolo, questo olio ha dimostrato di possedere una forte proprietà antivirale, coadiuvata inoltre da una quantità rilevante di vitamina E.

2. Melograno

Melograno

Nonostante le numerose sostanze naturali potenzialmente benefiche presenti nel melograno, sono considerati predominanti (anche in questo caso) i polifenoli, principalmente gli ellagitannini idrolizzabili e gli antociani importanti agenti per la prevenzione e persino il trattamento di numerose infezioni batteriche e virali.

3. The verde

The verde

Devi sapere che epigallocatechina gallato (EGCG) è la principale catechina nel tè verde, ma questa catechina è anche l’antiossidante più abbondante presente ed è noto per possedere proprietà antivirali contro una vasta gamma di virus a DNA e virus a RNA (come il Covid-19).

É in grado di inibire la fase iniziale delle infezioni, come l’attaccamento, l’ingresso e la fusione del virus alle membrane cellulari.

4. Miele grezzo

Miele grezzo

Cioè miele non sottoposto a trattamenti termici.

Sappiamo che l’attività antimicrobica del miele è estremamente complessa, in quanto può derivare da composti fenolici, peptidi antibatterici, ape defensiva-1, e altre molecole oggi indagate.

Però alcuni dei batteri presenti nel miele producono agenti antimicrobici, chiamate batteriocine, che possono proteggere dallo sviluppo di microrganismi (virus e batteri) e diventano di conseguenza benefiche per la salute di chi le assume, offrendo buoni risultati in caso di terapie infettive.

5. Spezie

Spezie

Tra queste possiamo includere: origano, salvia, basilico, aglio, cipolla, erba cipollina, menta peperina, rosmarino, zenzero, curcuma, cannella, chiodi di garofano e anice stellato.

Queste spezie sono ampiamente note per i loro effetti antivirali. Per esempio nell’anice stellato si trova l’acido shikimico, molecola che viene utilizzata nella produzione di oseltamivir (Tamiflu®), farmaco antivirale per l’influenza A e l’influenza B.

In conclusione, i 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus

Oggi abbiamo visto quali sono i 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus, come hai visto non sono intugli magici, sono solo alimenti dalle comprovate proprietà benefiche che se consumati regolarmente possono proteggere il nostro corpo dalle infezioni non spianando la strada a virus e batteri.

Potremmo finire qui questo articolo, ma vogliamo fare di più, vogliamo darti dei semplici consigli per rafforzare le difese immunitarie, perché uno stile di vita sano allunga la vita.

In conclusione, i 5 alimenti più efficaci per contrastare il Coronavirus

Fonti:

J Biotechnol. 2020 Feb 10;309:29-33. doi: 10.1016

Foods. 2020 Jan 23;9(2). pii: E122. doi: 10.3390

Molecules. 2018 Sep 27;23(10). pii: E2475. doi: 10.3390

dx.doi.org/10.5772/67117; J Antimicrob Chemother. 2020 gen 16. pii:

dkz527. doi: 10.1093; Saudi J Biol Sci. 2018 Feb;25(2):320-325. doi: 10.1016

Phytother Res. 2020 Jan 29. doi: 10.1002/ptr.6614

Tabella dei Contenuti